È una delle specialità più seguite della medicina generale in quanto le due principali mattie endocrine, il diabete mellito e quelle relative all’apparato tiroideo, colpiscono circa il 15 della popolazione italiana: 5,3% il diabete (16,5% fra le persone di oltre 65 anni) e 9,2% per l’apparato tiroideo (massima diffusione fra i 55 ed i 64 anni di età con prevalenza fra le donne). Queste malattie vanno curate e soprattutto seguite con costanza per evitare pericolose complicanze e per migliorare la qualità della vita.

Presso La Clinica abbiamo tutto per seguire al meglio queste patologie grazie alla grande competenza del medico a disposizione ed ai macchinari per eseguire le ecografie tiroidee e paratiroidee.

Oggetto dello studio della endocrinologia sono gli ormoni, messaggeri secreti da sistemi ghiandolari singoli, come ad esempio la Tiroide, o diffusi, come ad esempio le cellule a secrezione endogena gastrointestinali che indirizzano e convogliano le informazioni a tutti gli organi.

La presenza di medici esperti in Ostetricia e Ginecologia, consentono inoltre di affrontare le tematiche endocrine legate alla fertilità ed alla gravidanza e di sfruttare al massimo le interdisciplinarità che caratterizzano la nostra struttura.

Le nostre prestazioni endocrinologiche

Visita endocrinologica
Visita internistica con valutazione nutrizionale

Il Dott. Gambelunghe ha contribuito a sviluppare un metodo di dimagrimento che ha il suo fondamento nella stimolazione della produzione di un corpo chetonico, il beta idrossi butirrato. Lo schema proposto verrà personalizzato in base alle eventuali patologie presenti (es. diabete, ipertensione, cardiopatie).

Ecografia tiroidea e delle ghiandole paratiroidee

L'Ecografia tiroidea e delle ghiandole paratiroidee è eseguita con apparecchiature ecografiche di ultima generazione.

Agoaspirato tiroideo e dei linfonodi del collo

Agoaspirato tiroideo e dei linfonodi del collo l’agoaspirato viene eseguito sotto guida ecografica utilizzando un ago sottile 21 G (lo stesso utilizzato per i prelievi di sangue). La metodica non è quindi dolorosa e le risposte sono disponibili dopo 2-3 giorni. Gli agoaspirati vengono effettuati presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia).

Analisi genomica dei noduli a citologia sospetta

Analisi genomica dei noduli a citologia sospetta molti pazienti con diagnosi citologiche di TIR3a, TIR 3b vengono inviati alla chirurgia nonostante il rischio di neoplasia sia, rispettivamente, del 5-15% e del 15-30%. Il test genetico AFIRMA© , sviluppato nei laboratori Veracyte di San Francisco (USA), permette di evitare l’intervento chirurgico nel 66% dei casi con una sensibilità superiore al 90%. Il nostro studio ha stipulato una convenzione che permette di spedire il materiale prelevato negli USA per effettuare l’analisi genetica.

Alcolizzazione dei noduli cistici tiroidei

Alcolizzazione dei noduli cistici tiroidei questa metodica permette di evitare l’intervento chirurgico dei noduli a prevalente contenuto liquido mediante la iniezione intranodulare effettuata con guida ecografica di alcuni ml di alcool puro (96%). La metodica è ambulatoriale, della durata di circa 1 minuto, e permette di ridurre il volume del nodulo e eventuale recidiva di sanguinamento in almeno l’85% dei pazienti trattati. Le alcolizzazioni vengono effettuate presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia).

Termoablazione laser per via percutanea dei noduli tiroidei

Il Dott. Gambelunghe ed il Prof. De Feo hanno contribuito in maniera significativa alla implementazione della metodica. Il trattamento laser è una valida alternativa alla chirurgia tradizionale nei pazienti con patologia nodulare benigna.
Il trattamento è svolto ambulatoriamente e non richiede né anestesia né sedazione ed ha una durata compresa tra 30 e 60 minuti. Sotto guida ecografica vengono inseriti da 1 a 3 aghi (in base alla grandezza del nodulo da trattare) all’interno dei quali vengono posizionate le fibre laser. Il principio di funzionamento è quello di cedere calore al tessuto e provocarne una necrosi coagulativa. Il tessuto distrutto dal calore verrà poi riassorbito nei successivi 6-12 mesi.
Ad oggi ha effettuato più di 1000 trattamenti con percentuali di successo (intese come riduzione stabile nel tempo superiore al 60%) di circa l’87% dei pazienti trattati.
I trattamenti laser vengono effettuati presso la casa di cura Liotti di Perugia (www.casadicuraliotti.it via Serafino Siepi 11, Perugia)