Per odontoiatria pediatrica si intende la disciplina specifica che si occupa della salute della bocca e dei denti dei bambini fino all’adolescenza.

Il dentista pediatrico è una figura in grado di costruire un rapporto basato sulla fiducia e che deve essere svolto con molta pazienza e grande passione per riuscire ad avere la collaborazione dei pazienti più piccoli, molto importante per evitare traumi che i più piccoli potranno portare avanti durante tutta la vita. Costruendo un rapporto amichevole con il bambino, il dentista può intervenire direttamente sulla dentatura del paziente, correggendo e prevenendo difetti che in futuro potrebbero risultare nocivi per la sua salute.

Nello specifico, i servizi e trattamenti offerti dalla nostra specialista sono:

  • prevenzione della carie
  • insegnare al bambino le giuste tecniche di cura dell’igiene orale, al fine di evitare l’insorgere di problemi
  • controllare, correggere e prevenire qualunque anomalia nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari
  • diagnosticare abitudini viziate e/o traumi
  • utilizzo di un apparecchio per i denti e le ossa
Proprio per la delicatezza che caratterizza l’età dell’infanzia, si consiglia di effettuare la, prima visita da uno specialista almeno attorno all’età di cinque anni.

Questo non dipende soltanto da motivazioni di reale carattere clinico, quale la precocità con cui si sviluppano alcune particolari patologie, ma anche da reali considerazioni psicologiche, che vogliono che il bambino venga educato ad un rapporto con il dentista sin dai primi anni della sua infanzia. Non da ultimo è il fattore prevenzione, che vuole si possano evitare gravi problematiche dentarie soltanto seguendo la permuta dentaria sin da subito.