OPTOMETRIA - LA SCIENZA DELLA VISIONE che migliora anche il benessere generale.

La VISIONE è un processo cognitivo che ci permette di localizzare, identificare e ricordare ciò che vediamo.
L'abilità visiva più conosciuta consiste nel riconoscere piccole lettere a distanza: l'acuità visiva di 10/10 (dieci decimi).

Oltre ai tanto famosi 10/10 ci sono molte altre abilità necessarie per ottenere una corretta efficienza visiva.
Queste includono:

  • Mantenere la NITIDEZZA a differenti distanze di fissazione;
  • Mantenere la VISIONE SINGOLA (non vedere doppio);
  • GIUDICARE LE DISTANZE correttamente;
  • LOCALIZZARE correttamente LE DISTANZE durante la lettura;
  • SEGUIRE IL MOVIMENTO DI UN OGGETTO e cambiare fissazione;
  • RICONOSCERE ciò che si osserva;
  • RICORDARE ciò che si è visto.

I soli 10/10 non garantiscono affatto una buona efficienza globale, specialmente in attività come lo sport e la guida o in quelle particolarmente affaticanti come lo studio ed il computer.

Al fine di migliorare queste abilità è necessario l'intervento dell'OPTOMETRISTA, il quale, dopo che il medico oculista ha accertato la salute e l'integrità degli occhi, interviene utilizzando metodiche di valutazione ed allenamento di queste abilità, mediante L'ANALISI VISIVA FUNZIONALE e il VISION TRAINING.

ANALISI VISIVA FUNZIONALE

La Valutazione Funzionale delle Abilità Visive presso LA CLINICA viene svolta dagli esperti optometristi ANTONIO GEMIGNANI e FRANCESCO RAGNA e si avvale di molteplici test che consentono di valutare la qualità delle abilità visive nelle seguenti aree:

  • L’area dell’oculomotricità – si valuta la qualità del movimento degli occhi: movimenti di inseguimento e movimenti saccadici (movimenti a salto che si eseguono nella quasi totalità della nostra giornata e durante la lettura);
  • L’area dell’accomodazione – si valuta la capacità di messa a fuoco da vicino, nelle sue componenti di velocità e accuratezza.
  • L’area della binocularità – è valutata la capacità di cooperazione simultanea dei due occhi e la capacità di percepire la tridimensionalità delle immagini.

Infine si valuta la performance del sistema visivo nel suo complesso, attraverso dei test specifici carta e matita e/o computerizzati, analizzando la qualità dell’integrazione del sistema visivo con gli altri sistemi sensoriali.

VISION TRAINING

Il VISION TRAINING (allenamento alla visione) è una tecnica optometrica praticata per sviluppare, migliorare ed accrescere il rendimento visivo sia degli adulti che dei bambini.
Gli esseri umani sono nati con la capacità di poter vedere a tutte le distanze, ma il sistema visivo non è stato impostato durante l'evoluzione per sostenere a lungo un compito di visione a distanza ravvicinata. Ecco allora che in condizioni di prolungata attenzione prossimale - quali il lavoro al computer e lo studio ad esempio - possono insorgere disturbi visivi caratteristici: sfuocamenti improvvisi che scompaiono dopo qualche secondo o semplicemente dopo un battito di palpebre; sdoppiamento delle immagini, affaticamento e pesantezza degli occhi, bruciore, mal di testa.
Per consentire al sistema visivo di recuperare funzionalità e fronteggiare il processo di deterioramento naturale, gli OPTOMETRISTI COMPORTAMENTALI (professionisti specializzati nell'analisi delle funzioni e delle abilità visive) hanno sviluppato nel corso di decenni tecniche integrate di educazione visiva che prendono appunto il nome di VISION TRAINING.
Il VT può essere praticato anche da coloro che, non avendo particolari disturbi visivi, vogliono potenziare il loro rendimento visivo in attività come lo studio e lo sport con programmi personalizzati di allenamento visuo-cognitivo ed a integrazione motoria per l'affinamento delle abilità specifiche.

L'OPTOMETRIA e le altre discipline mediche

L'efficienza visiva riflette e migliora il benessere di tutto il corpo. Educarla può migliorare il rendimento in molte prestazioni.
Se poi questo viene fatto in collaborazione con altri specialisti medici si possono ottenere ottimi risultati in molteplici campi.

VISIONE ed ODONTOIATRIA

L'odontoiatria insegna che il modo con cui l'arcata dentale superiore si relazione con quella inferiore, determina come il capo si coordina sulla colonna vertebrale. Se questa relazione è alterata si verifica sovente problemi quali cervicalgie, mal di schiena e cefalee. non solo: l'esistenza di connessioni nervose integrate i di relazioni osteo-muscolari può indurre alterazioni dei movimenti oculari e di allineamento binoculare qualora i denti non entrino in contatto come dovrebbero tra loro. La collaborazione tra le discipline in questi casi è senz'altro fondamentale.

VISIONE e CHIROPRATICA o OSTEOPATIA

La collaborazione fra l'OPTOMETRISTA e queste altre discipline ha due finalità: testare e facilitare le risposte visive attraverso la riduzione di irrigidimenti osteo articolari, muscolari e del complesso cranio-sacrale; armonizzare la funzionalità visiva con le risposte del sistema posturale.
Due esempi: l'abilità visiva di focalizzazione è notevolmente influenzata dalla condizione del tratto cervicale della colonna vertebrale mentre i movimenti oculari risentono della corretta relazione dinamica delle ossa del cranio costituenti le orbite.

VISIONE e POSTUROLOGIA

La POSTUROLOGIA è una trans disciplina che studia le risposte dell'essere umano ai vincoli della gravita. Non esiste la figura del Posturologo: esistono molte figure professionali scientifiche e mediche che a partire dal proprio campo di indagine si interessano di postura e collaborano contribuendo alla risoluzione dei problemi di postura: fisiatria, chiropratica, osteopatia, scienze della visione, psicologia, vestibologia e odontostomatologia.
Presso la clinica tutte queste competenze sono presenti e consentono una valutazione a 360° del problema grazie a diagnosi interdisciplinari.



I NOSTRI SERVIZI per la VISIONE

  • ANALISI DELLE ABILITA VISIVE;
  • ANALISI VISIVA FUNZIONALE;
  • ESAME STABILOMETRICO DELL'INTEGRAZIONE VISIVO-POSTURALE;
  • EDUCAZIONE DELLE ABILITA VISIVE "VISION TRAINING" (SCUOLA - LAVORO - SPORT);
  • TOPOGRAFIA CORNEALE;
  • MOCROSCOPIA ENDOTELIALE CORNEALE;
  • CONTATTOLOGIA;
  • IPOVISIONE.