È una delle specialità più seguite della medicina generale in quanto le due principali mattie endocrine, il diabete mellito e quelle relative all’apparato tiroideo, colpiscono circa il 15 della popolazione italiana: 5,3% il diabete (16,5% fra le persone di oltre 65 anni) e 9,2% per l’apparato tiroideo (massima diffusione fra i 55 ed i 64 anni di età con prevalenza fra le donne). Queste malattie vanno curate e soprattutto seguite con costanza per evitare pericolose complicanze e per migliorare la qualità della vita.

Presso La Clinica abbiamo tutto per seguire al meglio queste patologie grazie alla grande competenza del medico a disposizione ed ai macchinari per eseguire le ecografie tiroidee e paratiroidee.

Oggetto dello studio della endocrinologia sono gli ormoni, messaggeri secreti da sistemi ghiandolari singoli, come ad esempio la Tiroide, o diffusi, come ad esempio le cellule a secrezione endogena gastrointestinali che indirizzano e convogliano le informazioni a tutti gli organi.

La presenza di medici esperti in Ostetricia e Ginecologia, consentono inoltre di affrontare le tematiche endocrine legate alla fertilità ed alla gravidanza e di sfruttare al massimo le interdisciplinarità che caratterizzano la nostra struttura.