Intervento psicologico per pazienti ostetriche e ginecologiche
Referente di area: Dr.ssa Bori (Ginecologa)
Responsabile attività: Dr.ssa Chiara Angione (Psicologa – Psicoterapeuta)
Il ciclo di vita della donna è costellato da eventi fisiologici come il menarca, la mestruazione mensile, la gravidanza, il parto e il postparto, la menopausa che hanno anche una portata emotiva rilevante. Talvolta può accadere che la donna vada incontro a problemi organici legati alla sfera ginecologica e/o ostetrica, che ne mettono alla prova l’equilibrio emotivo e relazionale. Problemi che possono compromettere la qualità della vita della donna e talvolta della famiglia. In quest’ottica l’intervento psicologico può aiutare la paziente ad affrontare meglio le difficoltà emotive che possono insorgere in queste situazioni, permettendole di riacquistare un nuovo equilibrio psicofisico.
I problemi mestruali, l’uso di contraccettivi, i primi rapporti sessuali, la gravidanza, il parto, la menopausa possono rappresentare un’occasione di promozione del proprio benessere psicofisico. I cambiamenti fisici si riflettono anche in un cambiamento del contesto di vita, lavorativo, familiare e relazionale che richiede maggior consapevolezza di sé in relazione al proprio corpo e al contesto e un incremento della propria self-efficacy ovvero la capacità di agire nel mondo in modo efficace per far fronte a nuovi contesti e traghettarci in una fase di transizione delicata.
Queste fasi di transizione nel ciclo di vita possono coincidere con momenti critici in cui possono sorgere difficoltà, disagi, fino a veri e propri disturbi che compromettono la vita quotidiana quali ansie, depressione, ecc.
Lo psicologo infatti:
- Accoglie le problematiche della specifica fase di vita;
- Incrementa le risorse personali;
- Favorisce la comprensione di sé;
- Aiuta a comprendere il senso dei cambiamenti psicofisici percepiti;
- Accoglie i dubbi, le perplessità, il disagio vissuti sia a livello personale che in coppia.
L’intervento dello psicologo è previsto per situazioni:
Consulenza e supporto in menopausa: la menopausa è un evento di trasformazione e cambiamento fisico e psicologico della vita della donna. È importante conoscere questi cambiamenti per poter vivere con serenità ed equilibrio questo periodo della vita e avere consapevolezza del nuovo equilibrio. E’ possibile avere informazioni, consulenze sanitarie, visite ginecologiche, eventuali prescrizioni di terapie e consulenza psicologica, qualora la menopausa sia diventata un evento stressante.
Consulenze e psicoterapie brevi per la persona, la coppia e la famiglia, in situazioni di disagio psicologico individuale e familiare. Per la tutela della salute psichica in età evolutiva, si realizzano interventi di prevenzione e cura destinati ai giovani.
Inoltre, presso il nostro centro è attivo un progetto di prevenzione primaria e secondaria dei disturbi emotivi postparto, con attività psicologiche mirate.
Le principali attività psicologiche svolte per le pazienti ostetriche e ginecologiche sono:
- Consulenza psicologica
- Colloqui congiunti (ginecologa- psicologa)
- Colloqui di supporto psicologico
- Psicoterapia individuale, di coppia, familiare
- Emdr
Fascia di popolazione a cui si rivolge
Donne con problematiche ostetriche-ginecologiche, quali:
- La depressione nelle donne durante l’adolescenza
- Sindrome premestruale e disturbo disforico premestruale
- Depressione nelle donne e gravidanza
- La depressione nel Post Partum
- Menopausa, menopausa precoce.
Modalità di accesso
Il servizio si attiva su segnalazione da parte dello Specialista di Ginecologia e Ostetricia, in accordo con la paziente. La nostra segreteria provvederà a coordinare gli appuntamenti.